Quanto dura la garanzia sulla vernice e le riparazioni in carrozzeria?

Nella realtà c’è un distinguo: c’è la legge che parla di 24 mesi, ci sono codici deontologici come il nostro che invece prevedono 24 mesi per ricambi e manodopera e una garanzia sulla vernice a vita.

Carrozzerie convenzionate: c’è l’obbligo di fare lì le riparazioni?

Non esiste mai nessun obbligo di rivolgersi ad una di queste strutture per effettuare le riparazioni. Ora lo dice la legge. La “novità” dell’art. 149 n.11 bis CdA introdotto con la L. 124 del 14 agosto 2017, Legge annuale per il mercato e la concorrenza. “Resta ferma per l’assicurato la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia abilitate ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 122. A tal fine, l’impresa di autoriparazione fornisce la documentazione fiscale e un’idonea garanzia sulle riparazioni effettuate, con una validità non inferiore a due anni per tutte le parti non soggette a usura ordinaria“.

Ho avuto un incidente stradale: cosa devo fare?

In caso di incidente bisogna raccogliere il maggior numero di informazioni possibili riguardo ai conducenti, proprietari dell’auto, dati auto e assicurazione ed eventuali testimoni. Sarebbe consigliato compilare il modello cai (modulo blu) di denuncia e venire in carrozzeria.

Ho avuto un incidente e sono riuscito a prendere solo la targa della controparte, è un problema?

Non ci sono problemi, siamo in grado di recuperare i dati mancanti e procedere con la richiesta di risarcimento.

Ho avuto un incidente, posso chiedervi un preventivo?

Certo, può richiederci un preventivo presso la nostra sede.

Ho bisogno di assistenza legale posso affidarmi a voi?

Si, ci occupiamo della gestione completa delle pratiche per sinistri auto e danni fisici derivanti dal sinistro con tutte le compagnie di assicurazione.

Quanto mi costa essere seguito dai vostri legali in fase stragiudiziale?

Al danneggiato non costa nulla in quanto l’assicurazione del danneggiante liquida oltre al risarcimento danni anche le spese legali.

La mia auto non può marciare, venite a ritirarla?

Si, siamo in grado di ritirare la tua auto ovunque grazie al nostro servizio di soccorso stradale convenzionato.

Posso ottenere un’auto di cortesia durante la riparazione della mia auto?

Certamente, abbiamo diversi veicoli sostitutivi a disposizione dei nostri clienti.

Ho avuto un incidente stradale con veicolo straniero: cosa devo fare?

Per richiedere il risarcimento dei danni in caso di incidente stradale con veicolo estero responsabile, avvenuto in Italia, è necessario rivolgersi all’UCI. L’UCI o Ufficio Centrale Italiano è l’ufficio italiano di assicurazione per i veicoli internazionali in circolazione.

Riparazione antieconomica: di cosa si tratta?

Una riparazione antieconomica (o danno antieconomico) si verifica quando i costi per riparare il danno subito superano il valore di mercato del veicolo al momento del sinistro.

Lavaggio auto: viene effettuato prima della consegna della vettura?

Si, la vettura viene consegnata al Cliente dopo aver effettuato un lavaggio auto completo e un’accurata pulizia degli interni.

La mia vettura ha dei graffi leggeri sulla carrozzeria come posso fare per rimuoverli?

Con una lucidatura professionale è possibile rimuovere quasi tutti i difetti dei graffi più̀ comuni.